work in progress

work in progress

13 febbraio 2010

Curiosità. San Valentino nel Mondo.

San Valentino è una delle festività piu' sentite e piu' festeggiate, discriminante per chi in coppia non è e si rode tanto dall'invidia che si è creata la festa dei Single
per San Faustino.

Ma nel resto del mondo si festeggia? Facciamo un giro...Sicuramente festeggiano in Occidente, dove questa tradizione, unita ad un robusto business,
è diffusa sia in Europa occidentale, America del Nord ed Oceania.
In Europa Orientale, ex-Unione Sovietica, Giappone e Sud America si è cominciato dopo la caduta del comunismo ed in seguito alla globalizzazione dei costumi.
Invece è praticamente sconosciuta in Africa e nel mondo arabo, tranne che nei giovani che fanno parte delle elite politiche ed economiche delle grandi città.
Nelle nazioni fondamentaliste, come l’Arabia Saudita per esempio, un’apposita polizia religiosa impedisce che i negozi vendano souvenir e doni di San Valentino e che la ricorrenza venga promossa sui mass-media. Quindi niente S.Valentino. Anche in paesi come l’Iran ed il Pakistan è vietata perchè contraria alla tradizione ma i giovani non la disdegnano festeggiandola privatamente.
Sorprendentemente in India il tradizionalismo induista, si è lanciato contro San Valentino così come si era opposto con violente manifestazioni alle finali di Miss Universo alcuni anni fa.
Concludiamo  il nostro breve panorama sentimental-mondiale in Cina che, come al solito, si distingue per originalità: per i fidanzati cinesi il giorno dell’amore è a Luglio!

Buon San Valentino a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento